Manuela Raffeiner - Coach Bolzano

Manuela Raffeiner - Coach Bolzano

Cerchi un metodo eclettico e creativo per migliorare il dialogo con i propri figli? MRC Training è il servizio che fa per te!

Mi presento: mi chiamo Manuela Raffeiner, sono una Coach di Bolzano Professionista iscritta ad A.Co.I. (Associazione Coaching Italia) e sono specializzata nell’utilizzo delle tecniche del cambiamento della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica).

Hai notato che in ogni pagina c’è l’immagine di una gazzella che rincorre un leone?!

Ho scelto questa immagine perché credo fortemente che migliorare in continuazione e superare i propri limiti non solo è possibile, è più facile di quello che si crede!

Attraverso un percorso di cambiamento interiore si acquisiscono sempre più abilità e sempre più sicurezza…. tanto da poter sfidare un leone:

Tu sei ciò che pensi di essere e ottieni i risultati che hai deciso di ottenere!

CARRIERA SCOLASTICA

La mia carriera scolastica e lavorativa non è tra le più tradizionali. Nasco come perito tecnico ragioniere programmatore ma subito dopo l’esame di maturità mi rendo conto che stare tutto il giorno seduta ad una scrivania davanti ad un computer non può fare per me!

Decido quindi di partecipare alla selezione per frequentare la scuola per Educatori Professionali di Trento, cambiando così completamente ramo professionale.

Durante l’ultimo anno di corso entro a far parte di una cooperativa sociale che era in procinto di aprire un centro giovanile. Mi ritrovo così a gestire come unica animatrice una trentina di ragazzi tra i 12 e i 17 anni.

IL MIO LAVORO PER 20′ ANNI

Questa avventura finisce dopo tre anni. Inizio così a lavorare come educatrice professionale in un Servizio Riabilitativo Lavorativo per persone con disagio psichico, problematiche di dipendenza e difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.

Durante questi anni ho gestito diversi settori lavorativi all’interno del servizio stesso. Ho seguito molte persone nella definizione di percorsi riabilitativi e nell’attuazione di progetti individuali, volti al miglioramento della qualità della vita sia personale che riabilitativo/lavorativa.

LA SVOLTA

Qualche anno fa però decido che per me è ora di fare un cambiamento radicale.

Ho conosciuto in maniera casuale la figura del Coach ad una serata informativa e ne sono rimasta così affascinata da maturare l’idea di intraprendere io stessa il percorso formativo per diventare una Coach Professionista.

Decidere di lasciare il vecchio e sicuro posto di lavoro (pubblico sottolineerei), per un’avventura nuova e piena di possibili, anzi molto probabili insidie, non è stato semplice!

Ciò che mi ha spinto a prendere questa importante decisione è stata la convinzione che con gli strumenti giusti, con una buona dose di audacia e con un pizzico di fortuna, avrei potuto raggiungere qualsiasi obiettivo mi fossi prefissata!

Ad oggi, oltre a svolgere l’attività di Coach a Bolzano e in tutta Italia, lavoro all’interno delle scuole medie di primo grado dove seguo ragazzi con particolari esigenze e difficoltà.

gazzella che rincorre un leone

LA MIA MISSION

Una delle mie convinzioni più grandi è che per ottenere risultati concreti è fondamentale che vi sia un corretto dialogo interiore, in quanto credo fermamente che ognuno di noi è e diventa, ciò che pensa di essere, di diventare!

Per questo ho deciso di rivolgermi ai genitori di ragazzi adolescenti!

Se aiutiamo i giovani a superare il difficile periodo dell’adolescenza in modo sereno, consapevole, non conflittuale (o almeno non troppo), partendo dalle loro potenzialità e non dalle loro mancanze…. diamo loro la possibilità di diventare degli adulti sereni, consapevoli, che sanno guardare al futuro e mettere impegno e passione in ciò che fanno!

Grazie alle competenze raggiunte attraverso una duplice formazione (sia tecnica che umanistica), 20 anni di esperienza professionale, lo studio del metodo del Coaching e l’approfondimento delle tecniche del cambiamento della PNL, offro strumenti concerti per iniziare un percorso di cambiamento e permettere alle persone di raggiungere i propri obiettivi e superare ostacoli e difficoltà.

Migliorare il dialogo con i propri figli con un metodo eclettico e creativo è l’offerta proposta da MRC Training!

LE MIE CREDENZIALI

Coach Bolzano Professionista

Ho frequentato il “Corso di Coaching” erogato dalla scuola di Coaching “Prometeo Coaching“, il quale mi ha permesso di accedere come socio all’Associazione Coaching Italia.

A.Co.I.

A.Co.I. è un’Associazione Professionale di Categoria, costituita ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 nr. 4 ed iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico (l’attestato è rilasciato unicamente da un’Associazione di Categoria Nazionale in base agli artt. 4,7,8 della legge 4/13).

Essa promuove l’attività di verifica delle competenze dei Soci in Italia ed all’estero anche attraverso la Formazione Continua, con l’obiettivo di agevolare la scelta e la tutela del cittadino/utente.

L’operato dei Coach Professionisti iscritti all’associazione A.Co.I. è controllato e regolamentato dalla Legge 14 gennaio 2013, nr. 4 (G.U. n.22 del 26.01.2013 – disposizioni in materia di professioni non organizzate) e dalla Norma Italiana sul Coaching UNI 11.601/2015.

Legge 4/2013

Essa definisce “professione non organizzata in ordini o collegi” quell’attività economica volta alla prestazione di servizi o opere a favore di terzi, esercitata mediante lavoro intellettuale, con esclusione delle attività riservate a soggetti iscritti ad albi o elenchi ai sensi dell’art.2229 c.c., e delle attività artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative. La norma introduce il principio del libero esercizio della professione fondato sull’autonomia, le competenze e l’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica del professionista. Inoltre consente al professionista di scegliere la forma in cui esercitare la professione (individuale, associata, societaria o sotto forma di lavoro dipendente).

Norma Tecnica UNI 11.601/2015

Essa definisce la terminologia e le caratteristiche del servizio di Coaching ed indica i requisiti per la fornitura di tale servizio, al fine di favorire la scelta informata e consapevole da parte degli utenti.

Coach Bolzano PNL

Sempre attraverso “Prometeo Coaching” ho intrapreso il percorso per diventare Trainer PNL.

I corsi “PNL Practitioner” e “PNL Master Practitioner” rappresentano i livelli di formazione internazionale in Programmazione Neuro-Linguistica. La certificazione è rilasciata dalla “Society of NLP-TM”, che è l’ente internazionale creato dai fondatori stessi della PNL, Richard Bandler e John Grinder.

Per diventare a tutti gli effetti Trainer PNL (Licensed Trainer of Neuro Linguistic Programming) mi manca solo l’ultimo step, ovvero finire il percorso di studi direttamente da Richard Bandler in persona in California.

Prenota un colloquio gratuito
di 30 minuti