Site Loader
talento

Cosa sono i talenti e come riconoscerli?

Innanzi tutto diamo una definizione di talento: esso è un’abilità innata e spontanea. Non scegliamo di averla e tanto meno possiamo svilupparla se non è già presente dentro di noi. Il talento è al nostro interno dalla nascita e possiamo affinarlo negli anni oppure scoprire di averlo magari da adulti grazie a determinate situazioni che lo hanno fatto emergere.

Come scoprire i propri talenti

Ma come fare a scoprire il proprio? 

Innanzi tutto occorre chiederci in cosa riusciamo particolarmente bene. 

Ti è mai successo di stupirti da solo riuscendo a fare in modo eccellente una determinata attività? 

Oppure, c’è qualcosa che già da piccolo ti è sempre riuscita bene nonostante nessuno te l’abbia mai insegnata?

Un altro modo per capire quali sono i tuoi talenti è fare attenzione a quando, facendo una determinata attività, entro nel cosiddetto stato di “Flow”. Esso avviene quando sei così appassionato ed immerso in ciò che fai che lo scorrere del tempo diventa relativo, non ti accorgi di ciò che succede intorno a te e provi emozioni positive che .

Un altro segnale della presenza di un talento lo puoi individuare ascoltando cosa le persone dicono di te nel momento in cui ti fanno un complimento o rimarcano positivamente le tue capacità.

Mettersi alla prova e ottenere così risultati concreti

Come detto all’inizio dell’articolo non tutti i talenti emergono da piccoli, darsi la possibilità di mettersi alla prova in più ambiti della vita può far emergere talenti che non credevamo  di possedere.

Differenza tra talenti e potenzialità

Attenzione però a non confondere i talenti con le potenzialità. Queste ultime si possono imparare anche negli anni, i talenti invece se non ci appartengono non potranno mai emergere.

Conoscere sé stessi ed il proprio dialogo interiore, sapersi ascoltare in modo attivo e non dare mai niente per scontato è la strada giusta per scoprire i nostri talenti e poter così finalmente realizzare desideri che non abbiamo mai avuto il coraggio di esprimere.

Come utilizzare il Coaching per scoprire i propri talenti

Il Coaching è un metodo efficace e concreto per aiutare le persone ad ascoltarsi, conoscersi meglio ed identificare le proprie potenzialità e talenti. 

Mettersi alla prova in nuovi ambiti ed allenare la propria auto-efficacia permette di aumentare la propria auto-stima. Raggiungere i propri sogni ed i propri obiettivi diventa  così finalmente realtà.

Post Author: Manuela